Lo stemma del Comune di Gallodoro è a forma di “scudo sannitico moderno” (variante di quello usato dalla dinastia borbonica), che presenta delle raffigurazioni araldiche conservate nel tempo ed è sormontato dalla corona (a simbolo comunale) d’argento murata di nero con nove merli a coda di rondine visibili.
Interzato in palo:
nel primo palo, d’oro, (simbolo di Governo amico - accogliente e non astioso) due bande verde (simb. di onore - vittoria e abbondanza) bordura di azzurro (segno di virtù e fermezza incorruttibile) caricata da sette plinti d’oro forati (simb. di nobiltà e fermezza) posti due in capo, quattro nei fianchi, due e due, uno in punta; il tutto sotto il capo di argento (simb. di amicizia - giustizia) caricato da quattro gigli (simb di potenza - sovranità ) azzurri (simb. di gloria - virtù e fermezza incorruttibile);
nel secondo palo, di verde, ( simb. di vittoria e abbondanza) tre gigli d’oro (simb. di potenza - sovranità) due, uno, con semirotella [cuore dello stemma ] in nero (simb. di dedizione alla patria fino alla morte) posta con il diametro coincidente con il lembo superiore e caricata da tre gigli d’oro ( segno di sovranità) due, uno, il tutto sotto il capo partito: nel 1° di verde (simb. di onore e vittoria) con guerriero di profilo, armato di tutto punto, d’argento ( simb. di giustizia – fermezza); nel 2° d’oro (simb. di giustizia – amicizia) con aquila di nero (simb. di potenza - vittoria ed imperio);
nel terzo palo, d’oro, sei palle poste in orlatura (richiamano lo stemma del Granducato di Toscana, per le pretenzioni che i Borboni delle Due Sicilie ebbero, sempre su tale Ducato), la palla in capo più grande di azzurro (simb. di virtù – gloria e fermezza incorruttibile) le altre di rosso (simb. di valore – sangue versato in battaglia - audacia – nobiltà e dominio).
Elementi decorativi sotto: a destra, un ramo di quercia, di verde con ghiande d’oro - a rappresentare: forza - potenza - animo forte e antico dominio; a sinistra un ramo di alloro, di verde con bacche d’oro - a rappresentare: vittoria , onore e gloria; uniti da fiocco tricolore.